Una proposta di itinerari per weekend di 3 giorni o settimanali
Itinerari
Giorno 1
Dopo l’arrivo e l’ambientamento è possibile raggiungere in pochi minuti d’auto il centro di Montecatini Alto, borghi tra i più belli d’Italia. Una bella alterativa, molto apprezzata dai bambini è il percorso in Funicolare, per informazioni www.funicolare-montecatini.it.
Un suggerimento: scesi dalla funicolare a Montecatini Alto non mancate di ammirare le opere del nostro pittore locale, alcuni dei suoi capolavori abbelliscono i nostri appartamenti. Tornando verso casa vi suggeriamo una passeggiata in centro a Montecatini Terme, vi attendono il Museo di arte contemporanea Mo.Ca www.mocamontecatini.it, il verdeggiante Viale Giuseppe Verdi con il tempio dello stile Liberty le Terme del Tettuccio, per informazioni https://www.termemontecatini.it/le-terme/terme-tettuccio/, la briosa via della moda Corso Giacomo Matteotti.
Proposta per una cena easy: qualora non abbiate voglia di cucinare in appartamento e godere una fresca cena nel patio esterno, vi possiamo proporre una pizza croccante e leggera presso la Pizzeria Grand Prix in località Colonna a Pieve a Nievole, a 3 minuti d’auto da la Corte del Falco. Ottime recensioni su TripAdvisor e nostra pizzeria di fiducia.
Giorno 2
D‘obbligo una visita a Lucca, possibile in 20 minuti di autostrada o in treno (parcheggio gratuito a 100 metri dalla stazione Montecatini Terme- Monsummano in via S. Marco).
Se volete fare il pieno di dolcezza e portare a casa qualche ghiottoneria per la colazione o una buona merenda vi portiamo alla pasticceria della nostra amica Sabrina, in via Petrocchi 189 Monsummano Terme.
La sera potete rilassarvi presso le Terme Grotta Giusti a Monsummano, per info www.grottagiustispa.com, le terme più affascinanti della zona.
In alternativa vi suggeriamo una visita pomeridiana al borgo di Montecarlo di Lucca, www.comune.montecarlo.lu.it raccomandandovi di prenotare per tempo se volete cenare lungo la suggestiva via principale in quanto meta di grande pregio.
Se invece volete provare per cena l’esperienza di una tipica e verace norcineria tToscana vi suggeriamo il locale: la botteghina “Il Maialetto” a Monsummano Terme, nostra norcineria di fiducia, per informazioni.
Giorno 3
Una visita da non trascurare e facilmente raggiungibile anche dopo il check out, è quella presso la città di Pistoia, splendida città a circa 8 minuti di autostrada con un’ampia zona pedonale e ricca di attraenti vie e piazzette, tra cui Piazza della sala e Piazza Duomo.
Giorno 4
Oltre alle attrattive già illustrate, possiamo suggerire un giorno dedicato alla visita della città di Pisa, invitandovi a non limitare la sosta alla famosissima Piazza dei Miracoli, ma di inoltrarvi nel più bel Lungarno toscano. Pisa è facilmente raggiungibile in meno di 30 minuti di autostrada o sempre con il treno dalla stazione di Montecatini Terme- Monsummano e possiamo affermare che riserva delle splendide vedute a chi si prenderà il tempo di visitarla come merita.
Per una cena raffinata con vista mozzafiato vi suggeriamo il Ristorante Montaccolle il cui menù degustazione non si può dimenticare.
Se invece preferite una cena meno impegnativa e magari al fresco dell’aria di montagna potete prendere la strada Marlianese e avrete l’imbarazzo della scelta, per le innumerevoli trattorie lungo la strada.
Giorno 5
In 40 minuti di autostrada si può raggiungere la Versilia, con le vivaci Viareggio, Lido di Camaiore, Marina di Pietrasanta e la famosa Forte dei Marmi e vivere una piacevole giornata al mare, in uno degli innumerevoli bagni ricchi di offerte e attrazioni. Se volete unire il piacere di una giornata al mare con una passeggiata immersi nell’arte vi suggeriamo di passare la serata a Pietrasanta, ne rimarrete incantati.
Giorno 6
Perché non organizzare l’intera giornata per una visita a Firenze? Dalla stazione di Montecatini Terme in 50 minuti arrivate a Santa Maria Novella, con tutta Firenze ai vostri piedi. In auto 40/45 minuti in base al traffico, potete parcheggiare anche al parcheggio interno della stazione.
Tornati a casa, volendo, potete scegliere tra una buona pizza da Natalino a Monsummano Terme ad una cena più tipica in centro a Montecatini Terme presso l’Osteria di Poneta.
Giorno 7
Come resistere al fascino delle imponenti Alpi Apuane, alla storia intensa e tragica che hanno vissuto? Arrivati in Versilia scorrerà alla vostra sinistra il mare luccicante, mentre alla vostra destra si apriranno paesaggi degni delle migliori Dolomiti, disseminati di paesini tipici e di ricordi. Sembra incredibile come si possa respirare e vivere l’aria e l’atmosfera di montagna a pochi chilometri dal mare più festoso! www.apuane.it/davedere.html.